Due diversi Vinitaly

Due diversi Vinitaly

Ieri si sono conclusi i primi 50 ANNI di Vinitaly. Ed io ero lì, un anno dopo, ancora una volta. Ma quest’anno, con me c’erano anche Carlo e Gianfranco. Carlo D’ugo, Sommelier e Patron dell’enoteca “Cantina Castrocielo” di Roma, nonché Ambasciatore Italiano nel mondo,...
Auguri di buona Pasqua

Auguri di buona Pasqua

Voglio farti un augurio sincero fatto di raccoglimento e di riflessione, in uno dei giorni che impegna gran parte di noi, professionisti della ristorazione, a dare il massimo di se anche se, per alcuni, distanti dai propri cari… in un momento dove gran parte di noi dà...
Sistemi Continuati di Ritorno del Cliente

Sistemi Continuati di Ritorno del Cliente

Per far si che un cliente ritorni nel tuo locale, hai bisogno di utilizzare dei sistemi per il ritorno. Tu ne fai già uso? Sai che tipo di materiale promozionale utilizzare e come? Di seguito ti darò alcuni consigli semplici da mettere in pratica ma utilissimi per la...

Corso Professionale in Restaurant & Business Management

Si è concluso martedì il Corso di Restaurant & Business Management  che si è svolto nella prestigiosa sede della Confesercenti a Circo Massimo, tenuto dal master trainer Vincenzo Liccardi insieme a due professionisti di altissimo livello: Massimo Sacco,...

7 passi per fidelizzare il cliente

Gli ultimi decenni sono stati caratterizzati da una ricerca continua di innovazione sia riferita alla domanda che all’offerta, si è ancorato il tutto solo ad un prezzo competitivo, senza pensare mai all’unica benzina del motore, cioè il cliente finale. I...
Come vendere emozioni: Experience Marketing

Come vendere emozioni: Experience Marketing

Experience Marketing: Non ti vendo solo il prodotto, ma anche tutta l’esperienza. In un mercato sempre più saturo, in cui i prodotti sono sempre più simili e in cui il consumatore è sempre più informato e meno fedele all’ azienda, I ristoratori hanno la...
Menu Engineering e Meno Engineering!

Menu Engineering e Meno Engineering!

Come NON creare un menu in 2 righe… Molti ristoratori sono convinti che la creazione del menu consista solo nell’elencare gli ingredienti delle ricette, inventarsi dei nomi accattivanti ed inserire fra le righe un tantino di umorismo… Niente di più...
Conosci il triangolo d’oro della ristorazione?

Conosci il triangolo d’oro della ristorazione?

Hai mai sentito parlare del triangolo d’oro della ristorazione? Se stai per affrontare un’avventura imprenditoriale o sei già sei a capo di un’azienda di ristorazione, sono certo che uno dei motori trainanti che ti tira fuori dal letto tutte le mattine è...
5 Regole per un Messaggio Efficace

5 Regole per un Messaggio Efficace

I maggiori esperti mondiali dicono che la crisi reclama un cambiamento, ed il cambiamento stesso corrisponde all’aumento della competizione nei mercati. Il mercato della ristorazione non è più un campo di battaglia sul quale si compete esclusivamente fra...

Food Cost: Le 6 Regole d’Oro

Nel campo della ristorazione è importante avere un chiara idea di quali possano essere i costi relativi alla produzione dei piatti e all’organizzazione dei servizi da rendere al cliente, ossia del Food Cost. Il calcolo del Food Cost, infatti, può decidere il successo...
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